|
Piana delle Pesche
Il comune di Gioia Sannitica si adagia a mezza costa sulle pendici dei monti Erbano e Monaco, appartenenti al massiccio del Matese, il più grande gruppo montuoso della Campania. Questi monti sono ricchi di vegetazione ad alto fusto, soprattutto querce gigantesche e faggi secolari, come pure rigogliosi sono i pascoli. Al momento queste montagne sono raggiungibili attraverso una strada sterrata e sentieri da percorrere a piedi.
Questo, se da una parte ha permesso la conservazione incontaminata di questi luoghi, dall'altro ha impedito uno sviluppo agro-turistico. Una attenzione particolare merita una zona montuosa situata lateralmente a monte Erbano, in pieno sviluppo turistico: "Piana delle Pesche". Questa zona si raggiunge tramite una strada, un po' stretta e con pendenza superiore al 15%, che parte dalla frazione Curti di Gioia Sannitica e attraversa una montagna ricca di faggi e di un sottobosco dove si trovano funghi e fragole. Giunti sulla sommità, a circa quota 1000 mt slm, si apre davanti agli occhi uno spettacolare pianoro con giganteschi alberi. Su questo pianoro si sta sviluppando un complesso agro-turistico, adatto ad ospitare gli amanti della montagna. A circa due Km da questo, si trova un altro pianoro che presenta al centro " 'u sugliu " cioè un avvallamento entro cui è contenuta acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi e dalle copiose piogge primaverili.
Esso serve da abbeveratoio per i numerosi bovini e cavalli che vivono allo stato brado liberi di girovagare alla ricerca di pascoli sempre verdi. Molti Gioiesi specialmente la Domenica con le famiglie e gli amici organizzano all'ombra dei faggi enormi tavolate, mentre alcuni dopo aver acceso il fuoco e prodotto la brace arrostiscono costolette di agnello, di maiale, funghi "porcini", pollo "lardiato", bistecche di vitello etc... profumando l'aria di odori e di sapori vari: quelli della genuinità.
|
|